La factory per come è stata concepita da Andy Warhol è un luogo dove gli artisti creano liberamente, dove le idee diventano materia.
Enaip Factory vuole dunque essere uno spazio con questa vocazione, a disposizione dei giovani di tutto il mondo, come anche delle imprese del territorio brianzolo. Un luogo in cui si possano concretizzare attività innovative che favoriscano uno sviluppo competitivo centrato sempre più sulla crescita culturale e produttiva dei giovani.
Enaip Factory è una struttura flessibile, polifunzionale e operativa, un punto di incontro, di ispirazione e di ricerca. In essa sono possibili sperimentazione e confronto grazie agli spazi attrezzati, fruibili e ben organizzati. La factory intende essere una dimensione entro cui possa trovare casa il contatto costante tra la realtà e le esigenze del territorio, in grado di favorire il dialogo tra le imprese, gli studenti, i progettisti e gli operatori.
Lo spazio è suddiviso in tre ambienti distinti:
• un’area eventi attrezzata, all’interno della quale si sono svolti e si svolgeranno eventi sul settore e non solo;
• un’area culturale, all’interno della quale si trovano tre importanti Collezioni legate all’eccellenza tutta lombarda ed italiana del furniture design: collezioni “Neoliberty e Dintorni” e “Mobili come aforismi – 35 mobili del razionalismo italiano” di proprietà Federlegno Arredo eventi spa, Collezione “Bruno Munari” di proprietà del Comune di Cantù e Associazione Amici dei Musei di Cantù.
È inoltre a disposizione una biblioteca tecnica sul settore legno-arredo con oltre 3000 riviste e 2000 libri e pubblicazioni;
• un’area di sperimentazione, dove trova posto il nostro ToMake FabLab aperto alle scuole del territorio, ai giovani e alle imprese.
Infine, all’interno della struttura sono ospitate anche attività di co-working di giovani che stanno o hanno già avviato un’impresa nel settore dell’arredo e del design.